Social Media
Light
Dark

Il Kentucky adotta i connettori NACS di Tesla per le stazioni di ricarica

Il North American Charging Standard (NACS) sta guadagnando terreno: il Kentucky è appena diventato il primo Stato a imporre la tecnologia di ricarica di Tesla nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) finanziate dallo Stato. La decisione arriva mentre le principali case automobilistiche, tra cui Ford, adottano lo standard NACS per i loro futuri veicoli elettrici, rendendolo di fatto lo standard di ricarica in Nord America. Anche ChargePoint ed Electrify America hanno deciso di installare le prese NACS nelle loro stazioni di ricarica. Grazie all’ampia accettazione del NACS, la tecnologia di ricarica di Tesla è emersa come protagonista nel panorama della ricarica dei veicoli elettrici in rapida espansione.

Il Kentucky fa da apripista

Il Kentucky ha ufficialmente implementato una politica che richiede l’installazione della spina NACS di Tesla nelle stazioni di ricarica EV finanziate dallo Stato. L’RFP per il programma di ricarica EV dello Stato specifica che ogni porta di ricarica deve essere dotata di un connettore SAE CCS 1 e deve essere in grado di connettersi e ricaricare veicoli conformi a NACS.

“Ogni punto di ricarica deve essere dotato di un connettore SAE CCS 1 e deve essere in grado di collegare e ricaricare i veicoli dotati di porte di ricarica conformi allo standard di ricarica nordamericano (NACS)”, si legge nel bando di gara.

Sebbene lo standard NACS stia guadagnando popolarità, alcuni produttori e operatori di caricabatterie per auto elettriche vi si oppongono. Diverse aziende, tra cui FLO e ChargePoint, si sono opposte al mandato del Texas.

“È necessario del tempo per standardizzare, testare e certificare la sicurezza e l’interoperabilità dei connettori Tesla in tutto il settore”, hanno dichiarato in una lettera alla Commissione Trasporti del Texas.

Propongono di ritardare l’adozione dei connettori NACS per consentire la standardizzazione, il collaudo e la certificazione della sicurezza e della compatibilità in tutto il settore. Questa controversia dimostra la complessità dell’implementazione di un sistema di ricarica universale.

Requisiti di finanziamento federali

Il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha stabilito i criteri che le società di ricarica devono soddisfare per poter beneficiare dei finanziamenti federali per la costruzione di 500.000 stazioni EV entro il 2030. Sebbene il CCS sia obbligatorio, la norma consente alle stazioni di ricarica di offrire altri connettori, purché compatibili con il CCS. Con la popolarità del NACS di Tesla, resta da vedere se le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici negli Stati Uniti adotteranno finalmente questo standard a livello nazionale.

La decisione del Kentucky di installare i connettori NACS di Tesla nelle stazioni di ricarica finanziate dallo Stato è un grande passo avanti verso l’adozione di tecnologie di ricarica standardizzate. Il panorama della ricarica in Nord America si sta unificando con l’adozione del NACS da parte di un numero sempre maggiore di automobili e di fornitori di servizi di ricarica. Nonostante ciò, le difficoltà e l’opposizione di molti operatori del settore sottolineano la complessità della creazione di uno standard di ricarica unificato. I continui progressi nelle tecnologie e negli standard di ricarica dei veicoli elettrici saranno essenziali per plasmare il futuro della mobilità elettrica.

Lascia un commento