Social Media
Light
Dark

Quanto costa una ricarica Tesla?

Il marchio Tesla ha completamente rivoluzionato il mondo delle auto elettriche. Guidato da Elon Musk, il leader mondiale nella vendita di auto 100% elettriche offre dal 2008 metodi di ricarica delle batterie sempre più efficienti. Per facilitare l’esperienza dell’utente, il marchio sta anche sviluppando soluzioni più veloci ed efficienti. Tuttavia, il costo della ricarica può variare da un modello all’altro. Con Green Drive, scoprite quanto costa ricaricare una Tesla.

Quanto costa ricaricare una Tesla?

Il costo della ricarica di un’auto Tesla con una presa domestica

Il costo della ricarica di un’auto Tesla con una presa domestica dipende dal prezzo per kWh e dalle dimensioni delle batterie. Questi variano a seconda dei modelli di auto. Fino a qualche anno fa, la politica di Tesla era incentrata sul miglioramento dell’autonomia delle auto elettriche.

Oggi l’attenzione si concentra maggiormente sulle opzioni di ricarica per consentire un utilizzo rapido del veicolo. Gli utenti delle auto elettriche Tesla possono ora scegliere tra diverse opzioni di ricarica.

Alcuni proprietari di auto elettriche optano per la ricarica domestica. Il più delle volte la ricarica viene effettuata collegandosi alla presa di corrente di casa. In alternativa, gli utenti possono utilizzare una presa speciale progettata per la ricarica sicura di un’auto elettrica.

Per conoscere il costo della ricarica domestica, occorre tenere conto delle tariffe applicate dai fornitori di energia e del consumo medio del veicolo. Con il fornitore di energia EDF, ad esempio, il prezzo per chilowattora (kWh) nell’aprile 2022 era di 0,174 euro e di 0,184 euro, IVA inclusa, nelle ore di punta. Prendiamo l’esempio diuna Tesla Model 3 con un consumo medio di 14,9 kWh/100 km. Una ricarica di un’ora intera costerà circa 8 euro, ovvero 2,74 euro/100 km.

Quanto costa ricaricare un veicolo Tesla con un Supercharger?

Tesla offre ai possessori di auto elettriche del proprio marchio la propria rete di stazioni di ricarica. In Francia, ci sono circa 152 stazioni Tesla dotate di Supercharger. Si tratta di un dispositivo che consente di ricaricare l’auto elettrica in meno di un’ora.

Ad esempio, la Tesla Model S può essere ricaricata in meno di 15 minuti. Come nel caso di una presa di corrente domestica, il costo della ricarica con un Supercharger dipende dalle fluttuazioni del prezzo del kWh.

Attualmente, un kWh costa 0,62 euro con un Supercharger. Nelle ore non di punta (dalle 22.00 alle 6.00), la tariffa è di 0,53 euro. Per percorrere 100 km, il prezzo di una ricarica può essere compreso tra 8 e 12 euro. Per percorrere 200 km, unaTesla Model S costerà 14 euro di ricarica con un Supercharger. Per un veicolo a benzina equivalente, invece, il costo è di 26 euro.

Attualmente il marchio californiano riserva l’installazione dei suoi Supercharger all’uso condiviso. Tra qualche anno, queste soluzioni di ricarica più ecologiche si diffonderanno. Nel frattempo, è possibile installare una stazione di ricarica a casa propria. Questa soluzione è adatta alla vostra auto elettrica.


Trovate tutti gli accessori Tesla

www.greendrive-accessories.com

Lascia un commento