Social Media
Light
Dark

SpaceX completa il test di accensione statica del Booster 11

SpaceX Completes Static Fire Test for Booster 11

SpaceX ha recentemente realizzato un’importante pietra miliare nel suo programma Starship accendendo tutti e 33 i motori Raptor sul Booster 11. Questo test potrebbe avvenire già il mese prossimo e prelude al quarto volo di prova. Questo test potrebbe avvenire già il mese prossimo e prelude al quarto volo di prova. L’accensione statica del programma Starship è un altro importante sviluppo per SpaceX. Con i suoi 33 motori, il lanciatore Super Heavy è essenziale per lo sforzo di esplorazione spaziale dell’azienda.

SpaceX: Preparazione e processo di test

SpaceX aveva già testato con successo la Nave 29 con due incendi statici prima di questo. La navicella 29 è stata quindi riportata nel luogo di produzione per completare i preparativi dell’ultimo minuto per il lancio. Non molto tempo dopo, sono iniziati i test del booster Super Heavy.

L’autostrada 4 ha spostato il Booster 11 dall’impianto di produzione al sito di lancio. Dopo l’arrivo sul posto, sono state usate delle bacchette per issare il razzo sul supporto di lancio e, un giorno dopo, SpaceX ha iniziato a fare gli ultimi preparativi per il test.

Il test del fuoco statico

Durante il conto alla rovescia sono stati attivati dispositivi di sicurezza come il FireX e i sistemi di soppressione dell’acqua per diffondere i gas e salvaguardare il pad. Tutti e 33 i motori Raptor hanno preso vita quando sono stati accesi, funzionando per circa 7 o 8 secondi prima di spegnersi. Poco dopo il test, SpaceX ha pubblicato un filmato con un drone che mostra l’enorme potenza dei motori e le onde d’urto nel pennacchio di scarico.

Analisi post-test e piani futuri

Dopo l’incendio statico, SpaceX valuterà tutti i dati disponibili per decidere cosa fare in seguito. Ciò potrebbe comportare la preparazione del quarto test di volo previsto per il mese prossimo o un altro incendio statico.

Presso il sito di produzione, la Nave 29 sta effettuando i controlli finali, tra cui la sostituzione delle piastrelle dello scudo termico sul naso del veicolo spaziale. Una volta terminata, la Nave 29 sarà riportata al sito di lancio per essere integrata con il Booster 11.

SpaceX spera che la riutilizzabilità della Starship renda più facile l’esplorazione e la colonizzazione di Marte e della Luna con un budget limitato. La NASA ha già scelto la Starship come principale lander con equipaggio per il suo programma Artemis. I viaggi con equipaggio al polo sud della Luna inizieranno già nel settembre 2026.

Lascia un commento