Social Media
Light
Dark

Il “Reacher” di Tesla, pura convenienza!

I veicoli sono progettati con guida a destra in varie parti del mondo, tra cui Regno Unito, Australia e Giappone. Tuttavia, alcune persone in questi mercati potrebbero aver importato veicoli Tesla da paesi con guida a sinistra, come gli Stati Uniti. Questo disallineamento può comportare alcuni problemi operativi e disagi per questi proprietari di Tesla con guida a sinistra.

Tesla, nota per le sue innovazioni nel mercato dei veicoli elettrici, ha recentemente incontrato delle difficoltà quando ha annunciato l’interruzione delle varianti con guida a destra (RHD) della Model S e della Model X. Questa decisione ha costretto i consumatori dei mercati RHD a passare ai veicoli con guida a sinistra (LHD), creando alcuni svantaggi. Tuttavia, Tesla ha ideato una soluzione non convenzionale ma pratica, nota come “The Reacher”

I clienti dei mercati con guida a destra, compreso il Regno Unito, sono rimasti sconcertati dal ritiro delle versioni con guida a destra della Model S e della Model X e sono stati costretti ad accettare auto con guida a sinistra. Questo passaggio al “lato sbagliato” dell’auto ha causato alcuni problemi, come la difficoltà di raggiungere multe per il parcheggio o altri oggetti attraverso il finestrino.

Lancio di “The Reacher

L’approccio di Tesla alla sfida LHD è stato soprannominato “The Reacher” Nel Regno Unito, i nuovi proprietari delle Model S e Model X LHD hanno ricevuto questo gadget che assomiglia a un bastone da presa. La funzione principale del Reacher è quella di aiutare i conducenti a raggiungere gli oggetti attraverso il finestrino sul lato dove solitamente siedono i conducenti di veicoli con guida a destra.

L’interruzione della produzione delle versioni con guida a destra è stata annunciata a maggio, deludendo i clienti che avevano ordini in sospeso. Alcuni acquirenti hanno accettato con riluttanza il passaggio ai modelli LHD per poter acquistare l’auto dei loro sogni tre anni dopo aver effettuato l’ordine. Sebbene questi consumatori abbiano ricevuto The Reacher come parte del loro acquisto, le reazioni sono state contrastanti, con alcuni che l’hanno acclamata come una mossa intelligente da parte di Tesla e altri che l’hanno vista come uno schiaffo in faccia ai proprietari. Non si sa ancora se “The Reacher” sarà disponibile nel Tesla Shop. Tuttavia, data la novità e la praticità dello strumento, non sarebbe sorprendente vedere una forte domanda se Tesla decidesse di renderlo disponibile al pubblico.

Implicazioni per il mercato britannico

Tesla si è trovata in una posizione insolita tra i produttori di auto di lusso dopo aver abbandonato le varianti con guida a destra nel mercato britannico. Mentre altre case automobilistiche di lusso offrono modelli con guida a filo diretto, la decisione di Tesla di concentrarsi interamente sulle auto con guida a filo diretto l’ha distinta nel mercato britannico.

Nonostante il passaggio ai modelli LHD, molti consumatori britannici hanno scelto di perseverare con i loro ordini, per poi ricevere alla fine i veicoli Tesla scelti. L’aggiunta di “The Reacher” a questi acquisti è una mossa di Tesla per aumentare la soddisfazione dei clienti e fidelizzare gli acquirenti che hanno fatto il passaggio.

Il lancio di “The Reacher” da parte di Tesla come soluzione per i proprietari di auto LHD nei mercati HWD dimostra l’impegno dell’azienda a risolvere i problemi dei clienti e a sviluppare nuovi modi per affrontare le sfide. Sebbene le reazioni a questo strumento unico siano state contrastanti, esso illustra la capacità di Tesla di pensare fuori dagli schemi rimanendo al tempo stesso incentrata sul cliente. Mentre Tesla continua a innovare e a sconvolgere il settore dei veicoli elettrici, soluzioni innovative come “The Reacher” illustrano l’impegno dell’azienda a migliorare l’esperienza complessiva di possesso.


Lascia un commento